Come illuminare una casa moderna

Se hai una casa moderna, saprai che la scelta dell’illuminazione è di primaria importanza. Non solo per l’individuazione del design dei singoli corpi luminosi, ma per il progetto illuminotecnico dei tuoi spazi. 

Moderna non è non solo la forma ma anche la sostanza dell’illuminazione, che deve accogliere in casa, accompagnare nelle azioni quotidiane, cullare nei gesti di cura. La regola principe è quella di non ridurre l’illuminazione di un ambiente ad un solo punto luce centrale. Sarà, infatti, importante, garantire sia un’illuminazione diffusa nella stanza, sia fasci di luce diretta su punti sensibili del tuo spazio, come ad esempio il piano cucina, i comodini, oppure l’angolo studio. 

Una volta chiarito il progetto illuminotecnico, potrai regalarti il piacere di scegliere la tua illuminazione: plafoniere, sospensioni, applique, piantane. Tutto concorre a creare la personalità del tuo indoor. Se il tuo perimetro stilistico è quello moderno, ti consigliamo di prediligere l'essenzialità di linee e forme. 

Illuminazione portante

Luce&Luci ti consiglia alcuni prodotti dalle geometrie pure e nette, come ad esempio la famiglia Pixel, una plafoniera/applique quadrata, disponibile in diverse dimensioni e colori. Semplice e funzionale, per l’illuminazione portante di una stanza. 

Dalle linee pulite e con uno stacco di colore che fa da cornice interna è anche la collezione Oblio: disponibile in varie forme (quadrata o rettangolare) e dimensioni, in una vasta gamma di tonalità.

In grandi spazi con soffitti importanti, puoi giocare anche con sospensioni ad effetto dalle linee decise ma morbide. In questo caso, ti consigliamo la linea Aurora, che dispone di soluzioni diverse da installare come plafoniera o come sospensione. Disponibile nel diametro di 45, 60 e 80 centimetri, Aurora è acquistabile in una molteplicità di finiture di colore. 

Se il tuo arredamento è davvero minimal e desideri inserire qualche elemento di design che crei dinamicità pur rimanendo nello spirito moderno, ti innamorerai delle soluzioni Osidion, sospensioni disponibili in bianco e color cromo, dalle morbide forme rotondeggianti. 

Per coloro che vogliono stupire senza abbandonare le linee squadrate, Luce&Luci consiglia Doha e le sue possibilità di scelta tra applique, sospensioni e plafoniere led, disponibili in bianco o nero. Un sistema luminoso divertente che ricorda il gioco Shangai. 

Illuminazione specifica

Ogni ambiente si caratterizza per le azioni che vi compiamo. La luce deve essere presente in modo direzionato su tutti i piani di lavoro e negli angoli destinati a specifiche attività. L’angolo studio o quello dedicato alla lettura, l’area divani per accogliere gli ospiti, la tavola per la convivialità con i commensali: sono tutti luoghi che necessitano della giusta illuminazione direzionata. 

La collezione Graal è la scelta di design perfetta per la tua luce direzionata. Tutte realizzate in vetro trasparente e cristalli, troverai la sospensione a tre luci, la singola alta 50 centimetri oppure l’applique ad una luce. Ideali per la sala da pranzo e perfette anche in camera da letto come lumi moderni per i comodini (se vuoi una guida completa per l’illuminazione da comodino, clicca qui https://luceeluci.com/blog/luceluci/come-scegliere-perfetti-punti-luce-per-i-comodini.html).

Per il tuo angolo relax, la piantana Block, a led integrato in cristallo acrilico, incisa con tecnologia laser è un vero gioiello di design e raffinatezza. 

Qualsiasi sia la tua idea di illuminazione, non smettere di fare luce sul tuo senso di sentirti e far sentire gli altri a casa!